Ricerca Avviata

Presentazione

Nel 1969 il Liceo "Quinto Orazio Flacco", punto di riferimento d'eccellenza per il territorio vesuviano, inaugura una vicenda che, attraverso gli sguardi e l'opera dei dirigenti e dei docenti avvicendatisi nel corso dei decenni, si alimenta di attenzione alla qualità, cura dei bisogni e propensione alla innovazione.

Sorto come Liceo classico, già da anni ospita diversi curricoli personalizzati come Giornalismo e Comunicazione che dall'a.s. 2024/2025 confluisce nel percorso Digital Humanities & CommunicationLogico-Scientifica, e gli indirizzi Linguistico e delle Scienze Umane, interpretando i bisogni del territorio e, al contempo, incarnandone le ambizioni.

Dal 2003 lo storico Istituto porticese occupa l'attuale sede di Via Scalea, una struttura in grado di garantire spazi ampi e adeguati a soddisfare le esigenze di tutti coloro che, studenti in primis, vi operano.

Iscritto alla Rete Nazionale dei Licei Classici sin dall'atto di nascita di quest'ultima, a partire dal 2018 il Liceo "Quinto Orazio Flacco" è stato individuato quale scuola poli della Macroarea Sud, a far data da settembre 2022, a riconoscimento dell'impegno mostrato nella promozione di una cultura di rete e del contributo fornito all'attivazione e alla implementazione del Portale della Rete Nazionale.

Specie negli ultimi anni, alla consueta cura per l'insegnamento dei saperi tradizionali si è affiancata una decisa apertura all'internazionalizzazione, all'imprenditorialità,  e alo sviluppo tecnologico, tutte spinte innovatrici che hanno fatto meritare all'Istituto, tra l'altro, le qualifiche di Scuola e-Twinning e Ente certilingua.

Una storia che, nonostante la tanta strada fatta e gli innumerevoli successi maturati, è solo all'inizio e chiede a tanti di essere ancora scritta e vissuta.

REEL DI PRESENTAZIONE

 

SCARICA IL CURRICULUM VITALE IIS LICEALE "QUINTO ORAZIO FLACCO"  

 

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.