Ricerca Avviata

Digital Humanities & Communication

Il quadro orario di riferimento del curricolo personalizzato e trasversale "Digital Humanities & Communication" è il medesimo dei percorsi tradizionali di ciascun indirizzo ma prevede, in aggiunta alle discipline di ordinamento, un potenziamento con l'attivazione dei seguenti moduli:

  • ​Giornalismo
  • Digital Storytelling
  • Linguaggio del Cinema
  • Web radio e podcast
  • Arte del fumetto

Il curricolo personalizzato "Digital Humanities & Communication" intende fornire una conoscenza di base articolata intorno ai seguenti punti: struttura e meccanismi di produzione, percezione e diffusione della realtà della comunicazione attraverso i nuovi media; fondamenti dell'analisi della comunicazione in una prospettiva di astrazione scientifica e di riflessione basata sia sui saperi tradizionali, sia sulle nuove metodologie di indagine connesse con i "nuovi fenomeni della comunicazione".

Le attività didattiche permettono dunque agli studenti di acquisire complessivamente le conoscenze e le capacità di comprendere le regole di funzionamento del linguaggio, dei processi e delle tecnologie comunicative, nonché di leggere le caratteristiche del contesto socio-culturale entro il quale la comunicazione si cala. Nell'area della comunicazione gli studenti familiarizzano col funzionamento dei mass-media, sia sotto il profilo della ideazione e della costruzione dei nuovi "prodotti" che essi diffondono e del nesso con il pubblico dei fruitori, sia sotto il profilo dell'organizzazione e della gestione strategica dell'intero processo comunicativo. In quest'ottica gli studenti apprendono anche i concetti fondamentali dell'informatica. Nell'area linguistica gli allievi acquisiscono le conoscenze di base per comprendere l'universo della comunicazione verbale attraverso l'osservazione diretta di fatti linguistici. Nell'ambito delle discipline sociali, agli studenti sono proposte le conoscenze necessarie ad ancorare i processi comunicativi alle caratteristiche di specifici contesti.

 

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO

PIANO DEGLI STUDI LICEO LINGUISTICO

PIANO DEGLI STUDI LICEO DELLE SCIENZE UMANE